IL MEGLIO DEL GUJARAT

 

 

gujrat dandia

IL MEGLIO DEL GUJARAT


Insinuarsi in uno degli stati indiani culturalmente più affascinante il
Gujarat. Dove si può sentire la spiritualità degli antichi templi Jain.
DURATA 10 GIORNI


1° GIORNO: ITALIA - DELHI


Partenza con volo di Linea per Nuova Delhi, All'arrivo incontro col nostro rappresentante e trasferimento in hotel.


2° GIORNO: DELHI - AGRA


La mattina visita della Nuova Delhi, capitale federale con antichi e
importanti monumenti come il complesso Qutab Minar, il musuleo di
Himayun, i soleni edifici governativi. Trasferimento ad Agra, arrivo e
pernottamento in hotel.


3° GIORNO: AGRA - JAIPUR


Mattinata visita di Agra e dei suoi celeberrimi monumenti, primo fra
tutti il forte rosso, dimora degli imperatori moghul. Di seguito visita del
Taj-Mahal, Uno tra le meraviglie del mondo. Che si raggiunge in calesse,
chiamato "Tonga". Partenza per Jaipur, sostando a Fatehpur Sikri per la
visita della città deserta del XVI secolo, abbandonata dopo soli 14 anni
della sua edificazione, con bellissimi palazzi in arenaria rossa. Arrivo e
sistemazione all'hotel. Pernottamento.


4° GIORNO: JAIPUR


La mattina escursione a Forte Amber, a 11 km. Da Jaipur, imponente città della Rajput. L'ultimo tratta di salita al forte si percorre a dorso di placidi elefanti per meglio entrare nello spirito dei luoghi. All'interno delle mura si visitano palazzi e padiglioni di raffinata belezza ed il piccolo tempio di Dea Kali. Nel pomeriggio visita della città , capitale del Rajasthan, città trale più belle e pittoresche dell'India. Si vedranno il settecentesco astronomico, l'Hawa Mahal o il palazzo dei venti ed il palazzo del Maharaja ( City Palace), in gran parte convertito in museo.Pernotamento.

5° GIORNO: JAIPUR - UDAIPUR


In mattinata partenza per Udaipur con volo (alle ore 7.30/8.30), arrivo e sistemazione in hotel. Visita della "Città dell'aurora": il Palazzo della città ed il suo museo, il Sahelyon ki bari un tempo giardino dell'Harem. Nel pomeriggio giro in barca sul Lago Pichola. (Se c'è l'acuqa in lago) Pernottamento in Hotel.


6° GIORNO: UDAIPUR - RANAKPUR - MONTE ABU


Partenza per Monte Abu. Lungo il percorso, sosta per la visita di Ranakpur. Arrivo a Monte Abu e sistemazione in hotel. Pernottamento.


7° GIORNO: MONTE ABU - AHMEDABAD


Mattinata dedicata alla visita di Monte Abu con i suoi templi. Monte Abu, nato come luogo di pellegrinaggio della tradizione indù legata al culto di Shiva, a partire dallíXI sec. È diventato uno dei punti più importanti della religione jainista. Partenza per Ahmedabad, lungo il percorso sosta per la vista al Tempio di Modhera, arrivo e sistemazione in hotel.
Pernottamento.


8° GIORNO: AHMEDABAD - BHAVNAGAR


Mattinata visita della città con soste alla Jama Masjid, un suggestivo esempio di arte islamica, il cui tetto formato da 15 cupole è sorretto da 260 colonne. Visita alla Tomba di Ahmed Sah, all'interessante pozzo a scale ed infine al singolare bazaar nelle cui stradine tortuose si aprono case dai portali e dai balconi finemente scolpit,. partenza per Bhavnagar, celebre per i suoi traffici con gli arabi nell'IX secolo e successivamente con gli europei, che vi stabilirono fiorenti scali mercantili. Sosta al tempio di Takhetswara. Arrivo
e sistemazione in hotel.


9° GIORNO: BHAVNAGAR - PALITANA - BHAVNAGAR


Dopo la colazione escursione a Palitana, una delle mete più affascinanti dell'intero viaggio: la "Città degli Dei". Un comprensorio jainista di circa 900 templi che sorgono arroccati sulla collina Shatrunjaya e che furono edificati a partire dal X secolo. Per raggiungere il comprensorio religioso occorre ascendere la collina da cui si snoda una ripida scalinata. Nel pomeriggio, rientro a Bhavnagar e pernottamento in hotel.

10° GIORNO: BHAVNAGAR - MUMBAI - ITALIA


In mattinata (ore 8.50/10.00) volo da Bhavnagar a Bombay, sistemazione in hotel. Seconda mattinata e pomeriggio disponibili per visite in Bombay o per eventuale facoltativa escursione in battello all'isola di Elephanta, tardi la notte trasferimento all'aeroporto internazionale. Volo notturno.